La perfetta sintesi tra natura incontaminata e mari cristallini? La risposta giusta è Masseria Bosco Mazza, un’oasi di pace per rinfrancare corpo e anima, da cui è però possibile raggiungere in poco tempo anche spiagge gremite e luoghi del divertimento, per conciliare tutte le esigenze.

Immersa in uno splendido bosco di 90 ettari nell’agro di Melendugno, la Masseria Bosco Mazza è un agriturismo con colazione, in cui poter alternare momenti di convivialità sociale, con spazi di privacy e di libertà.

La tenuta si trova circondata da ben 80 ettari di rigogliosi uliveti, con la presenza di ben 8.000 piante, cui si aggiungono i 10 ettari del maestoso bosco di querce secolari, da cui deriva anche il nome della struttura: è proprio questo il valore aggiunto dell’agriturismo, all’interno del quale è possibile godere di una rilassante frescura e di salutari passeggiate lungo i sentieri interni.

La sua posizione strategica, inoltre, consente di arrivare in pochi minuti di auto, ma anche in bici, nelle acque più azzurre dell’Adriatico salentino, come Torre Dell’Orso, Roca, San Foca e Torre Specchia, che da anni ricevono ormai i prestigiosi riconoscimenti di “Bandiera Blu” e di “5 Vele di Legambiente”.

Ad accogliere i vacanzieri ci sono 5 comodi alloggi con doppie camere, uno dei quali adatto ad accogliere diversamente abili, completi di piano cottura, aria condizionata, tv, biancheria e wi-fi gratis. La dimensione degli alloggi varia tra i 50 e i 75 metri quadrati, con 4 posti letti ciascuno, cui si può aggiungere un altro posto previo accordo con i titolari. Arredamento sobrio, ma molto accogliente per ciascun appartamento, che racconta di una struttura che risale ai primi del Novecento e utilizzata come luogo di produzione del pane e dell’olio da parte dell’agronomo Salvatore Gabrieli, nonno degli attuali titolari.

Inoltre, la tenuta dispone di un’ampia sala comune con una grande camino, divani e tavolini per piacevoli momenti di relax: è qui che si gustano le deliziose torte home made per colazione, così come altri prodotti agroalimentari di produzione propria, come l’ottimo olio extravergine di oliva a marchio Dop “Terra d’Otranto”, ortaggi e varie specie di funghi che crescono copiosi all’interno del bosco.

La struttura è aperta da aprile fino a ottobre, per vivere appieno l’atmosfera agreste salentina.

Masseria Bosco Mazza è a Melendugno, in Località Roca Nuova.



fotografia: antonio fatano
testi: serena costa